RADICCHIO
Nome comune: radicchio
Famiglia: Asteracee
Specie: Cichorium intybus
Descrizione
Si ritiene che il radicchio sia una pianta di origine orientale, introdotta nei territori della Repubblica di Venezia verso la fine del Quattrocento e coltivata per la prima volta nella provincia di Treviso a partire dal XVI secolo.
Il radicchio, è un ortaggio da foglia, a prevalente consumo invernale, del gruppo delle cicorie. Anzi bisogna sapere che il radicchio è una cicoria. Infatti con il termine “radicchio” si identificano quelle cicorie con foglie rosse, più o meno variegate.
Le definizioni di radicchio precoce e tardivo derivano dal periodo in cui avviene la raccolta. Il colore e la forma cambiano a seconda delle varietà.
Le tipologie di radicchio si dividono essenzialmente in due grandi gruppi: quelli con foglie dal colore rosso intenso e quelli con foglie variegate.
Tra le varietà più comuni troviamo:
RADICCHIO ROSSO DI CHIOGGIA, dal cespo di forma sferica, molto compatto, dal caratteristico colore rosso-vinaccia e di consistenza croccante
RADICCHIO ROSSO DI VERONA dalla forma un po' più allungata ma sempre tondeggiante
RADICCHIO ROSSO DI TREVISO tardivo, è tra le varietà più antiche, dalle foglie allungate e strette con nervature bianche, riunite in un cespo che tende ad aprirsi nella parte superiore
RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO, nato da un incrocio del radicchio di Treviso con una scarola. Il cespo è meno compatto, le foglie esterne sono molto aperte. Di forma tondeggiante, le foglie hanno margine frastagliato e sono di colore bianco-crema con variegature rosso-violacee
RADICCHIO VARIEGATO DI CHIOGGIA con foglie rotonde a coppa, dal margine liscio con una nervatura ramificata bianca, più larga alla base
RADICCHIO GRUMOLO, varietà rustica e resistente al freddo dalla caratteristica forma a rosetta
di colore rosso, verde e variegato
Proprietà nutritive
Ricco di vitamina A, vitamina C, del gruppo B, di ferro, potassio e fibre. Stimola l'apparato urinario e l'intestino a lavorare meglio e di più. E' un alimento consigliato a chi è in sovrappeso, ha problemi di pressione alta e ritenzione idrica.
Inoltre è ottimo anche in caso di forme leggere di diabete, o per la prevenzione di questa malattia.
E’ particolarmente indicato a chi ha problemi di pelle, di artrite e di reumatismi.
Usi in cucina
Prelibatezza nazionale, veneta in particolare, anche se il radicchio rosso è consumato di più sui mercati esteri che in Italia.
Le foglie rosse o variegate hanno il caratteristico sapore amaro o amarognolo, in tutte le sue sfumature, e la consistenza gustosamente croccante.
Di solito il radicchio viene utilizzato crudo, per arricchire e dare colore a insalate miste. Cotto è usato, soprattutto come condimento per il risotto; in realtà, però, è piuttosto versatile e può essere utilizzato per farcire torte salate, ripieno di ravioli e in molte altre preparazioni.
Il radicchio rosso è ottimo anche alla griglia; condito con poco sale e olio extravergine d’oliva.
Ricette
Fotografia: Robert Couse-Baker su Flickr