Chi siamo

La società agricola biologica "Emon Agri" è nata con l’ideale di dedicarsi alla "coltivazione virtuosa", rispettosa dell’ambiente e aperta alla biodiversità, ma nel solco delle tradizioni locali: insomma alla produzione di ortaggi sani e gustosi.

L’azienda è nata per la volontà di un piccolo gruppo di persone, appassionate di orticoltura e consapevoli dei danni che i prodotti chimici usati in agricoltura possono arrecare alla salute dei consumatori. Tutte le persone che lavorano per Emon Agri sono accomunate e motivate dall’amore delle cose semplici, dal desiderio di un rapporto equilibrato con la natura, dalla gioia di lavorare la terra.

Emon Agri Srl è stata costituita il 30 Settembre 2008 e per lo svolgimento dell’attività è stato scelto un bell’appezzamento di terreno situato ai piedi delle colline che sovrastano Scanzorosciate: qui sono situati i campi e le serre che costituiscono il complesso agricolo della società. Inoltre nel mese di marzo 2012 la società ha acquisito un terreno collinare situato sempre nelle vicinanze di Scanzorosciate, dove nella primavera del 2014 è stata intrapresa la coltivazione di piccoli frutti (mirtilli, more, lamponi) e dove è in corso di realizzazione un frutteto.

L’azienda è stata certificata (ICEA) per la produzione biologica in data 19 gennaio 2011.

Oltre alla produzione di ortaggi e frutti tra i più comuni, la filosofia aziendale è comunque quella di essere aperti al recupero di varietà cadute in disuso e all’introduzione di nuovi ortaggi non usuali nel nostro territorio. Esiste un semenzaio in cui nascono piantine auto-prodotte, mentre per le quantità maggiori si ricorre alla fornitura di piantine da parte di operatori del settore biologico.