Creme caramel di zucca
Ingredienti per circa 9 vaschette di alluminio:
300 gr Purea di Zucca
300 gr Latte oppure Latte di Soia
130 gr Zucchero
2 Uova intere
Aromi Vanillina/Cannella/Zenzero a piacere
Per il caramello:
100 gr Zucchero
50 gr acqua calda
PREPARAZIONE CARAMELLO
Mettere lo zucchero in una pentola di acciaio (abbastanza capiente per contenere poi tutti gli ingredienti della crema) e far fondere lo zucchero a fuoco vivo. Quando è ben brunito aggiungere l’acqua calda facendo attenzione a non scottarsi con il vapore, lasciare sul fuoco rimestando con un cucchiaio di legno finché si sono sciolti tutti gli eventuali grumi. Versare sul fondo delle vaschette e lasciare raffreddare.
PREPARAZIONE CREMA
Versare il latte (o latte di soia) nella pentola dove è stato preparato il caramello, aggiungere la purea di zucca precedentemente preparata cuocendo al vapore o in forno la zucca tagliata a tocchetti e lasciare a scaldare su fuoco molto basso. Quando è un po’ calda aggiungere gli aromi.
In una terrina versare lo zucchero, unire le uova intere e mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere al resto degli ingredienti e mescolare bene.
Disporre le vaschette già preparate con il caramello in un contenitore adatto per la cottura in forno a bagnomaria e riempirle con il composto di zucca. Io utilizzo un mescolo e, per evitare che versano la crema si rompa la crosta del caramello, utilizzo il dorso di un cucchiaio per rompere il ‘getto’.
Cuocere bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti