
TACCOLE
Nome comune: taccole, piattoni, piselli mangiatutto, piselli cinesi
Famiglia: Leguminose
Specie: Pisum Sativum macrocarpon
Descrizione
La pianta, originaria del bacino del Mediterraneo e del vicino oriente, è una varietà della pianta di pisello che si distingue, rispetto al pisello, nella parte edibile. Infatti la porzione da mangiare comprende anche il baccello cioè l’involucro che contiene i semi.
I baccelli sono lunghi 10-15 cm, di forma larga e appiattita, generalmente di colore verde chiaro o giallo, dal sapore dolce e delicato.
Proprietà nutritive
Le taccole, al pari dei fagiolini, sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio, infatti l’apporto proteico è superiore a quello delle verdure ma comunque più limitato rispetto ai fagioli.
Sono ricche di caroteni, vitamina C, fibre alimentari particolarmente solubili e sali minerali. Contengono inoltre buone dosi di vitamina B9 (acido folico) e discrete quantità di ferro.
Sono utili per combattere coliti e stitichezza; grazie al loro potere saziante e alla capacità di ridurre l’assorbimento dei grassi, sono efficaci in caso di sovrappeso e obesità.
Aumentano il senso di benessere e di energia fisica, ideali nella dieta delle persone anemiche, in caso di stanchezza e nei periodi di convalescenza.
Usi in cucina
Le taccole sono degli ortaggi gustosi adatte a ricette particolarmente semplici. Affinché mantengano intatte le loro proprietà è bene non cuocerle troppo, lasciandole croccanti, un po’ al dente.
Possono essere cotte al vapore, sbollentate o fatte semplicemente in padella con l’aggiunta di pomodoro o altri ortaggi.
Ricette
Photo credits: JMacPherson on flickr