VALERIANELLA

Nome comune: valerianella, songino, gallinella, dolcetta
Famiglia: Valerianacee
Specie: Valerianella locusta

 

Descrizione
La Valerianella è una pianta erbacea di piccole dimensioni, si presenta di colore verde brillante, le foglie sono carnose di forma leggermente allungata e sono raggruppate in tanti piccoli cespi.

Proprietà nutritive

La valerianella è ricca di vitamina A, vitamina B, vitamina C e sali minerali come il potassio, ferro, fosforo e clorofilla.
Le vengono riconosciute proprietà rinfrescanti e digestive in quanto stimola le attività del fegato, dei reni e dell'intestino.
Il valore nutritivo di questa insalata da un punto di vista meramente calorico è assolutamente irrisorio, ma il suo consumo nell’inverno è senz’altro raccomandabile per l’apporto di vitamine e di sali minerali, e per quelle benefiche attività collaterali quali l’aumento della diuresi e l’attivazione degli intestini “pigri”.
Inoltre grazie alle grandi quantità di clorofilla e di vitamine del gruppo B migliora l’idratazione e la vitalità della pelle, ideale per chi ha la pelle molto secca e sensibile e per chi soffre di couperose.

Usi in cucina
E’ utilizzata cruda come ingrediente di insalate, infatti le foglie così delicate rischierebbero di appassire velocemente a contatto con il calore.
E’ venduta a prezzo apparentemente caro, ma occorre aggiungere, per amor del vero, che questa delicata piantina per la piccolezza delle sue foglie “rende” molto, ad esempio un paio d’etti sono più che sufficienti a riempire l’insalatiera per due-tre persone.