POMODORO

Nome comune: pomodoro
Famiglia: Solanacee
Specie: Solanum lycopersicum

 

Descrizione
Dopo la patata, il pomodoro è l'ortaggio più coltivato sul pianeta.
Originario del Sud America, coltivato in Italia dalla metà del 1500, dapprima come pianta ornamentale perché ritenuto velenoso e sgradevole. In origine era piccolo e di colore giallo arancio (da qui il nome pomo d’oro). Verso la fine dell’800 è ormai molto diffuso in Sicilia, Campania e nell’area del Mediterraneo, sia come ortaggio che come condimento acidulo.
Il pomodoro è una pianta erbacea con un fusto strisciante o rampicante che può crescere da 1 a 3 metri, ma che tende a diventare prostrata sotto il peso dei frutti necessitando quindi di un sostegno o tutore. Il fusto e le grandi foglie sono ricoperti da corti peli ghiandolari, che se stropicciati emanano il caratteristico odore.
Dai fiori di colore giallo hanno origine i frutti, bacche carnose dalle forme, dimensioni e colori variabilissime a seconda delle cultivar. Si possono dividere in alcune categorie, in base all’utilizzo: da insalata, da salsa o da pelati, da succo o per concentrati e quelli adatti ad essere essiccati o posti sott'olio.
Tra i più diffusi troviamo:
POMODORO TONDO, molto sodo, dalla buccia liscia di colore brillante che può variare dal verde al rosso
POMODORO CUORE DI BUE, grande ed irregolare con la buccia liscia e sottile; la polpa è carnosa con pochi semi
POMODORO COSTOLUTO, dalle coste marcate, di colore verde o rosso dalla polpa consistente e succosa
POMODORI CILIEGINI, frutti tondi "a ciliegia", piccoli, di colore rosso vivo e disposti sul grappolo a spina di pesce
POMODORI DATTERINI, rossi, simili ai ciliegini, ma leggermente più piccoli e di forma più allungata, come i datteri appunto
POMODORO SAN MARZANO, di forma allungata, con crescita a grappolo, di colore rosso vivo, sapore agrodolce, ottimo per conserve
POMODORO NERO DI CRIMEA, dal colore porpora tendente al nero, buccia liscia e sapore unico che lo caratterizza; possiede inoltre una concentrazione elevata di “licopene”
……… e si potrebbe continuare ancora per molto

Proprietà nutritive
Il pomodoro è un prezioso alleato per la salute.
Composto per il 94% di acqua, e ricco di vitamina C, betacarotene e potassio. Contiene anche vitamine B ed E, acido folico, ferro, fosforo e calcio.
Grazie al “licopene” un carotene colorante presente soprattutto nella buccia, antiossidante più del beta carotene, è da considerarsi un aiuto nella prevenzione dei tumori.
Il pomodoro si rivela un dissetante utilissimo d’estate, specialmente dopo aver sudato molto. E’ stimolante dei succhi gastrici e diuretico, consigliato in caso di astenie, malattie circolatorie e reumatiche.

Usi in cucina
In cucina il pomodoro trova largo uso sia crudo che cotto.
Crudo, nella preparazione di insalate, abbinato ad altri ortaggi, compagno d’eccellenza della mozzarella, nella caprese o nella pizza margherita.
E’ gustoso ripieno e cotto al forno, alla brace, utilizzato come base per minestre, sughi, condimenti, salse e perfino cocktail (Bloody Mary).
Per l’utilizzo durante tutto l'anno, il pomodoro è conservato, sia a livello industriale che casalingo, sotto forma di pelati o di passata.

Ricette

Fotografia: Paul Asman su Flickr