RUCOLA

Nome comune: rucola
Famiglia: Brassicacee
Specie: Eruca sativa

 

Descrizione
Originaria nel bacino del Mediterraneo, dove nei climi caldi e secchi è spontanea la forma selvatica, è una pianta erbacea a cespuglio dal piccolo fusto legnoso e dalle foglie acuminate.
Quella coltivata ha foglie più larghe e sinuose, intensamente aromatiche dal sapore un poco piccante ma più "gentile" di quella spontanea.
Il nome rucola sembra derivi dal vocabolo "eruca" che significa bruciare, forse proprio per il suo sapore particolare e pungente, quasi piccante che ricorda quello della senape.

Proprietà nutritive

E’ molto ricca di vitamina A e C, nonché di ferro. Ha proprietà diuretiche, può essere utile contro l’insufficienza da vitamina C., inoltre stimola l'appetito, favorisce la digestione, risulta benefica per il fegato e combatte la presenza di gas nell'intestino.
Contiene inoltre una buona percentuale di calcio, più rara in natura, utile a ossa, unghie, denti, capelli.

Usi in cucina
In cucina si usa cruda per insaporire le insalate, come condimento per pizze , torte salate e anche su un pizze.
Esalta alcuni formaggi molli, ideale con carpaccio di carne o con la bresaola. Appena lessata si unisce alla pastasciutta, al riso, alle uova sode, ai ripieni di carne e alle minestre di verdura.

Il pesto di rucola è un ottimo sugo per ogni tipo di pasta, leggero e completo; si presta bene anche per condire insalate fredde di orzo e farro e può accompagnare il riso e le patate.

Ricette