CAVOLO RAPA

Nome comune: cavolo rapa
Famiglia: Brassicacee
Specie: Brassica oleracea var. gongylodes

 

Descrizione
Originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centrale, nel cavolo rapa a differenza degli altri cavoli, il fusto sviluppa una parte ingrossata inferiore detta torso (impropriamente chiamata rapa) dalla consistenza carnosa e dal colore che può essere bianco, verdastro o violaceo e che è la parte edibile della pianta.
Dal torso si formano foglie allungate e lobate, di colore verde più o meno vivo o violacee, a secondo della varietà e ricoperte da sostanze cerose tipiche delle varietà dei cavoli.
È diffuso soprattutto nell’Italia meridionale.

Proprietà nutritive
Il cavolo rapa è abbastanza ricco di vitamine, contiene vitamina C, betacarotene, che nel corpo si trasforma in vitamina A, acido folico e esigue dosi di vitamine del gruppo B.
Le tenere foglie del cavolo rapa sono più ricche di sali minerali rispetto alla radice ingrossata. Per questo si consiglia di non gettarle.

Usi in cucina
La polpa cruda ha la consistenza di una rapa, acquosa e croccante, se grattugiata o affettata sottilmente si può mangiare come insalata.
Come le altre verdure nodose, questo bulbo è versatile come le patate. Si presta a diverse preparazioni, nelle minestre o zuppe, al forno, semplicemente bollita o cotta al vapore.

Ricette