FAGIOLINI
Nome comune: fagiolini, cornetti, boby, fagioli mangiatutto
Famiglia: Leguminose
Specie: Phaseolus vulgaris
Descrizione
La pianta dei fagiolini presenta un aspetto simile a quella del fagiolo, la differenza è che il fagiolo viene coltivato per mangiarne i semi (il cosiddetto fagiolo da sgranare), mentre nel fagiolino si mangia tutto il baccello intero.
I baccelli vengono raccolti ancora immaturi, contengono dei piccoli semi e sono di forma allungata e sottile.
Le varietà più comuni sono quelle con il baccello di colore verde, ma ve ne sono anche con il baccello di colore giallo e violaceo.
Proprietà nutritive
Rispetto ai fagioli, i fagiolini contengono un’elevata quantità di acqua e un minor quantitativo di proteine. Infatti mostrano caratteristiche più affini agli ortaggi che non ai legumi, risultano molto più digeribili e non provocano gonfiori intestinali.
Sono ricchi in vitamina A e C, acido folico, sali minerali, in particolare potassio, e fibre.
Sono nutrienti e rinfrescanti per l’apparato gastrointestinale e svolgono una buona azione diuretica. Particolarmente adatti nelle diete vegetariane e vegane, poveri di calorie , per il loro scarso apporto glucidico possono essere consumati anche dai diabetici.
Usi in cucina
Generalmente si utilizzano lessati, tolti un po’ al dente, o meglio cotti al vapore. Si possono consumare in insalata con cipolle o aglio. Guadagnano molto in sapore se abbinati ad un ingrediente acido, per questo legano bene conditi con limone, aceto o consumati con pomodori.
Si utilizzano anche come contorno accompagnati con patate lesse, per la preparazione di frittate, torte salate e primi piatti.
Ricette
Fotografia: Tony Bailey su Flickr